Seminari 2018-19

Seminari di formazione per docenti a.s. 2018-19

Il laboratorio di Matematica nella scuola secondaria. Idee, esperienze e proposte del Piano Nazionale Lauree Scientifiche a Verona (locandina qui)

Il corso si articolerà in 7 incontri di 4 ore accademiche ciascuno. I primi 5 si svolgeranno il 14-19-21-26-28 settembre presso l’Aula F del Dipartimento di Informatica, gli ultimi due il 5 e 12 ottobre presso l’Aula SMT02 del polo universitario Santa Marta (via Cantarane, 24)

L’esperienza di collaborazione tra Scuola Secondaria di Secondo Grado e Università nel quadro del Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Matematica è attiva ormai da più di un decennio.
In questi anni, numerosi docenti universitari e di scuola seconda-ria hanno collaborato a progettare e realizzare laboratori di mate-matica per gli studenti, con una grande ricchezza di tematiche ed impostazioni didattiche (Giochi Matematici, Matematica e musi-ca, Dinamica delle popolazioni, Frattali, Crittografia, Simulazioni Montecarlo, Bolle di sapone e superfici minime, Grafi, Sistemi dinamici…) Questo corso ha lo scopo di disseminare alcune di queste esperienze, esaminando il materiale disponibile con un livello di dettaglio sufficiente a renderle riproducibili in classe. Sono previsti anche ampi spazi di discussione per raccogliere gli spunti, le esperienze e i commenti dei partecipanti.
Condurranno gli incontri – a turno – alcuni dei docenti universitari coinvolti nell’esperienza.

Obiettivi

Saper declinare l’insegnamento della Matematica attraverso pra-tiche di tipo laboratoriale; conoscere diversi esempi di Labora-torio di Matematica basati sulle applicazioni; saper inserire prati-che di tipo laboratoriale nella programmazione scolastica; cono-scere le potenzialità del Laboratorio di Matematica per l’inclusio-ne scolastica e per l’autovalutazione e l’orientamento dei discen-ti; conoscere e saper usare diversi strumenti e materiali (stru-menti informatici per la simulazione e la dimostrazione virtuale, oggetti e costruzioni fisiche che consentono l’esplorazione di concetti ed applicazioni della matematica); saper progettare un laboratorio di Matematica.

Iscrizione gratuita sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro il 12/09/2018