Mathesis Verona – Chi siamo

Presentazione
MATHESIS – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche – è un’Associazione senza fini di lucro fondata nel 1895, il cui scopo fondamentale è la valorizzazione ed il progresso dell’insegnamento della matematica e, più in generale, dell’insegnamento scientifico. Tra i suoi Presidenti più illustri possiamo ricordare F. Severi, G. Castelnuovo, F. Enriques e B. de Finetti.
L’attività di Mathesis, che opera sul territorio nazionale attraverso l’azione di sezioni locali composte da almeno quindici soci, è definita nell’art. 3 dello Statuto e può essere riassunta in due punti fondamentali:

Promuovere l’immagine della matematica, anche in collaborazione con altri enti, pubblici e privati, che perseguono gli stessi scopi; organizzare corsi per gli insegnanti; proporre a tutti conferenze divulgative o specialistiche e momenti di incontro.
Prendere posizione, quando lo ritenga opportuno, in tutte le questioni relative alla matematica e al suo insegnamento in Italia.

Consiglio direttivo della sezione di Verona
Presidente: Luciano Corso, lcorso@iol.it
Vicepresidente: Alberto Burato
Membri: Sisto Baldo, Fabrizio Giugni, Michele Picotti, Andrea Sellaroli, Bruno Stecca

Soci e sostenitori
Mathesis conta attualmente oltre mille soci a livello nazionale e trentadue nella sezione di Verona. Possono diventare soci non solo i docenti, ma tutti coloro che si occupano di matematica per motivi e scopi diversi.
Per diventare socio Mathesis, spedire una e-mail a info@mathesisverona.it specificando i propri dati anagrafici:
Cognome, Nome, Indirizzo di residenza, e-mail.

La quota annuale per i soci ordinari è di 30 Euro, per le scuole e gli enti (anche biblioteche) è di 60 Euro, da versare sul conto:
Banca Popolare di Verona, agenzia di via Mameli, 37124 Verona
IBAN IT53 S 05034 11715 000000005547
A favore di: Mathesis – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche sez. di Verona